Nuovo Sito In Costruzione

Accumulo Termico da Fotovoltaico

Cosa è l’accumulo termico da fotovoltaico? , è un sistema per poter spremere al massimo l’autoconsumo dal proprio impianto fotovoltaico.

Un impianto Fotovoltaico senza nessun sistema di accumulo non è un buon investimento, in quanto si riuscirà ad auto consumare solo il 25% dell’energia prodotta, questo perchè non si incroceranno mai i tempi di produzione con quelli di consumo  nella stessa entità, ed il risultato sarà solo il 25% di autoconsumo ed il 75%  dell’energia prodotta, verrà quasi regalata alla rete.

Per aumentare la percentuale di autoconsumo occorre installare un sistema di accumulo elettrico con delle batterie al Litio ma anche con le batterie non riusciremo  mai ad arrivare al 100% di autoconsumo, specialmente nei mesi di buona insolazione rimarrà sempre un 40% di energia che ci scivolerà via nella rete.

Questa percentuale di energia che ci scivolerà nella rete quasi regalata la chiameremo Energia di Scarto.

Tramite il nostro dispositivo Elettronico SURPLUS ENERGY CAPTURE riusciremo a leggere , catturare e trasformare in energia termica, l’energia di scarto, con il risultato di portare ‘autoconsumo del nostro impianto fotovoltaico al 100%.

Anche l’energia termica si può accumulare , per poi essere consumata in maniera differita, proprio come le batterie, ed anche l’energia termica ha un suo valore economico.

Con questo dispositivo , in pratica abbiamo trasformato il fotovoltaico anche in solare termico, aumentando così il valore dell’investimento effettuato.

Vediamo ora di entrare nei dettagli e vedere cosa occorre fare per aggiungere questo dispositivo al nostro impianto fotovoltaico

Schema impianto con Accumulo termico da Fotovoltaico

Evidenziati in rosso vediamo i componenti che formano il circuito dell’accumulo termico da FV. il componente principale è il Surplus Energy Capture con l’allegato toroide, poi abbiamo il serbatoio di accumulo con una resistenza corazzata di 3 Kw , munita di testina termostatica.

Il serbatoio potrebbe essere quello esistente della pompa di calore, uno separato , oppure un comune scalda bagno pensile più o meno grande.

Interpellateci , e saremo a vostra disposizione